LIPOSCULTURA

 

E’ un intervento di chirurgia plastica che permette di "modellare" e ridurre diverse aree del corpo (gli arti inferiori, i glutei, i fianchi, l’addome, le braccia ecc.) eliminando gli eccessi di adipe che alterano la silhouette.

PRIMA DELL’INTERVENTO


Con il paziente in posizione eretta vengono disegnate sulla pelle le aree da trattare mediante una sorta di mappa per ogni singola unità estetica. Il disegno deve essere molto accurato evidenziando anche le eventuali differenze fra i due lati del corpo.

INTERVENTO CHIRURGICO


L'intervento viene eseguito in anestesia locale o generale, in funzione dell'entità della superficie da trattare.
Vengono praticati dei piccolissimi fori sulla pelle (in zone invisibili quali cicatrici pre-esistenti, imperfezioni della cute ecc.) che consentono di introdurre le cannule che aspirano il tessuto adiposo. Prima della aspirazione viene iniettata, nelle zone da trattare, una miscela di soluzione fisiologica, anestetico locale e vasocostrittore, per ridurre la perdita ematica al minimo e favorire la fuoriuscita del grasso.
Attualmente si utilizzano cannule piccolissime (diametro di 1-3 millimetri) con forme diverse che consentono di essere particolarmente precisi e accurati.
Con le moderne tecniche di liposcultura è possibile aspirare grosse quantità di grasso, tanto che viene utilizzata anche per le obesità gravi.
La durata dell’intervento varia in funzione delle aree da trattare.

POST OPERATORIO


Dopo l'intervento viene indossata una guaina elastica che dovrà essere portata per 3 - 5 settimane. Non è un intervento doloroso, vi è però un indolenzimento diffuso dovuto alle ecchimosi.

COMPLICANZE


Se eseguito in maniera attenta e scrupolosa e da uno specialista esperto, la liposcultura è un intervento di grande soddisfazione per il paziente e senza complicanze di rilievo.
La cosa fondamentale nella liposcultura è la corretta valutazione dell’entità del grasso da asportare e della qualità della pelle. Nelle grosse liposuzione è sempre meglio prevedere dei ritocchi a distanza di qualche mese.

RISULTATI


I risultati sono di norma molto buoni e visibili subito dopo l'intervento anche se l’assestamento completo viene raggiunto a distanza di alcune settimane. Con le nuove tecniche è possibile ottenere un ottimo miglioramento non solo del profilo corporeo ma anche della qualità della pelle.

 
2008 © www.chirurgia-estetica.it - - login